Australia 2010: East Coast & Top End

Cliccate su una foto per vederne l'ingrandimento e leggere le note di viaggio.

Toowoomba e dintorni

Video

Mappe

Toowomba, vedi mappa

Bald Rock, vedi mappa

Fraser Island

Video

Mappe

Fraser Island, vedi mappa

Isole Whitsundays

Video

Mappe

Le Whitsundays, vedi mappa

Verso il nord

Video

Il Dairntree

Video

Mappe

Cape Tribulation, vedi mappa

Il Top End

Video

Mappe

Darwin, vedi mappa

Katherine Gorge, vedi mappa

Da ricordare

  • Nei pub si ordina da mangiare al banco e c'è tradizionalmente il problema di andare a prendere il piatto quando è pronto. L'hanno risolto brillantemente dando ai clienti un aggeggio elettronico grosso come un cellulare che si illumina, suona e vibra quando è pronto.
  • Nel Queensland il casco per i ciclisti è obbligatorio e le multe sono salate. Ci sono dei caschi con una luce rossa lampeggiante nel retro. Chissà se ce ne sono anche con la luce bianca davanti.
  • Distribuzione dei turisti: sarà stato un caso ma nel sud ho incontrato tanti anglosassoni di tutto il mondo mentre a nord ci sono soprattutto tedeschi e francesi. Di italiani ce n'erano un po' tutti i giorni, di spagnoli molto pochi. Giapponesi quasi solo a Cairns.
  • Sconsiglio l'International Hostel di Cairns: l'unica cosa bella è la terrazza sul mare ma è troppo angusto, ci sono troppi pochi bagni, non ci sono le prese della corrente in camera e il lavandino va cercato con la lente d'ingrandimento.
  • Tutte le città di mare hanno una strada chiamata Esplanade lungo il mare pronunciata esplanad, con la A tipica dell'australiano. Domanda facile: come si tradurrà in italiano?
  • I limiti di velocità vengono rispettati strettamente dagli automobilisti perché le multe sono inevitabili e salate. Certo è difficile non addormentarsi andando a 100 all'ora tra una città e l'altra ed è anche difficile prendere la misura alle auto in città. Quante volte prima di attraversare mi sono detto Troppo vicina, aspetto per poi realizzare che avrei fatto in tempo ad attraversare e tornare indietro?
  • Tra un paese e l'altro non c'è nulla, neppure lungo la costa est: niente copertura cellulare, alle volte neppure la radio FM, niente benzinai. Bisogna pianificare bene quel che ci fa e quando si telefonerà per le prenotazioni. By the way, procuratevi un telefono australiano, anche uno locked-in con la ricarica obbligatoria. Se le cose restano come sono non c'è un contratto di 23 mesi da rispettare come da noi.

Prossimi itinerari

  • Questo viaggio è appena finito ma sono già aperte le prenotazioni per degli altri giri in Australia nei prossimi anni. Scrivetemi!

Itinerario 4x4: bush e savana

  • Perth, Broome, Tanami Road, Alice Springs, Uluru, Simpson Desert, Birdsville, Mt Isa, Karoomba, Cape York. Questa dev'essere tosta. Ci si possono infilare camminate a piacere.

Itinerario facile: città

  • Sydney, Canberra, Melbourne, Adelaide, Brisbane. Questa è facilissima.

Dietro le quinte

Colonna sonora

Creative Commons License
Il contenuto di questo sito è protetto da una licenza Creative Commons. This work is licensed under a Creative Commons License.