La Crostata!

Questa è l'unica vera ricetta per fare la crostata. So che tutti dicono lo stesso delle loro ricette, ma fate la prova e scoprirete che ho ragione io! :-)
Le istruzioni sono date presupponendo che non abbiate alcuna esperienza di cucina, quindi non abbiate paura, ce la farete anche voi.

Ingredienti

450 grammi di farina
225 grammi di burro
150 grammi di zucchero
3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di marsala (può andar bene anche l'acqua)
1 buccia di limone grattuggiata (se ne può fare a meno, ma casomai la usiate vi consiglio di usare un limone coltivato senza antiparassitari)
1 pizzico di sale

Se questi ingredienti vi sembrano un attentato alla vostra dieta, non cambiateli: semplicemente, fate la crostata meno spesso, ma quando la fate che sia buona!

Accompagnamento fotografico

La pastafrolla

Aggiungere alla farina il burro tagliato a dadoni, lo zucchero, i tuorli d'uovo, il sale, il marsala e il limone. Lavorare con le dita per pochissimi minuti, finché l'impasto non inizia a diventare omogeneo. Cercare di fare una palla con la pasta.

Il segreto è non lavorare eccessivamente l'impasto: ci si deve fermare appena inizia a prendere un colore ambrato (segno che le uova e il burro sono ben distribuiti) e rimane insieme senza sforzo. Una pasta perfettamente omogenea non darà un bel risultato finale.
Se gli ingredienti non legano e vi trovate con farina dappertutto, abbiate fiducia e perseverate; forse dovete solo mettere un po' più d'energia nell'impasto per far sí che burro e farina si mischino bene tra di loro.

Ottenuta la palla di pasta, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per un'ora.
Passata l'ora, imburrare tutta la teglia (fondo e bordi) per facilitare il distacco a fine cottura.
Tenere da parte un po' di pasta per le decorazioni, se avete in mente di farne, e spianare il resto con un mattarello o anche solo con le mani direttamente nella teglia. Fate qualche buco con uno stuzzicadente per evitare che durante la cottura si formino delle bolle sotto la pasta.

La decorazione

I passi successivi dipendono da come volete guarnire la torta. Per una classica crostata di marmellata si deve prendere parte della pasta avanzata e farne un filamento spesso qualche millimetro con cui fare un bordo alla torta. L'interno andrà ricoperto di marmellata. Per evitare che il bordo si spiani durante la cottura dovete schiacciarlo leggermente contro la teglia usando i rebbi di una forchetta: le piccole incisioni gli danno maggiore consistenza. Fate attenzione a non sporcare la forchetta con la marmellata perchè durante la cottura la marmellata riportata sul bordo ne altererà il colore.
Per le decorazioni, potete optare per il classico motivo a righe incrociate oppure potete provare quella che preferisco, a petali di fiore. In mancanza dell'attrezzo apposito si può usare un bicchiere: spianate della pasta molto sottile e ricavatene un cerchio incidendola con l'orlo del bicchiere. Con ulteriori incisioni da questo cerchio otterrete tre o quattro ellissi appuntite, i petali. Disponeteli a piacere sulla marmellata, facendo anche qui attenzione a che la marmellata non li sporchi.

L'attrezzo a cui faccio riferimento è anch'esso circolare ma con i bordi frastagliati e quindi produce un effetto estetico leggermente migliore; si trova comunemente in commercio.

La cottura

Il tempo canonico è 30 minuti a 180 gradi, partendo con forno ben caldo. Nel mio forno però servono 45 minuti perché la cottura arrivi a termine, per cui non so dirvi quanti ne serviranno nel vostro. Vi accorgerete che è pronta quando la pasta inizierà a dorarsi. Se durante la cottura la pasta dovesse fare bolle e sollevarsi, aprite il forno e bucatele con uno stuzzicadenti.
A fine cottura estrarre e fare raffreddare. Prima di servire prendete il vassoio di portata, appoggiatelo sopra la teglia e ribaltate quest'ultima senza paura. La crostata si staccherà senza problemi e il bordino della torta impedirà alla marmellata di venire a contatto col vassoio rovinando l'aspetto del dolce.
Buon appetito!


PS: sono fermamente convinto che questa sia in assoluto la miglior ricetta al mondo per la crostata, ma se ne avete delle altre mandatemele e le sperimenterò. Sarebbe bello avere una sorpresa!
Come fare a mandarmele? Ma con una mail a paolo at paolomontrasio.com!

Creative Commons License
Il contenuto di questo sito è protetto da una licenza Creative Commons.
This work is licensed under a Creative Commons License.