27 agosto. Viaggiando da solo il piano era andare subito a Cape York per assorbire eventuali problemi, capire quanto in fretta riesco a muovermi e dedicarmi poi alle escursioni collaterali. Oggi punto a Chilli Beach che tutti dicono essere molto bella. Rifaccio la strada di ieri e al traghetto sul Jardine prenoto il volo per Sydney e la crociera sulla James Craig. Poi niente più campo per due o tre giorni. Sulla Southern Bypass Road supero un fuoristrada da città. Da come si muove è chiaro che non è stato costruito per questo. Qui si vedono solo Landcruiser, Hilux, Patrol, Defender. Quello pur essendo un 4x4 "vero" e non un SUV è pur sempre un pesce fuor d'acqua. Va piano ed arranca centrifugato da corrugation e curve. Passo da Bramwell e faccio sosta a Moreton. Ci trovo un ciclista che avevo superato giorni fa. E' un olandese, Lunar ("like the moon" dice), e sta facendo Cairns - Cape York a pedali. Un grande. Mi racconta della Bloomfield Track lungo la costa a nord di Cape Tribulation e io gli racconto della strada a nord. A pedali è un po' critica perché ora avrà tre giorni senza rifornimenti. Vuol fare la Old Telegraph per risparmiare molti km. Speriamo non se lo porti via un coccodrillo in uno dei guadi. Per andare a Chilli Beach si scende ancora un po' e si gira a est sulla Portland's Road. All'inizio è un'autostrada sterrata ad alta velocità. Poi si restringe e pian piano si disfa ma non serve il 4x4. Faccio tutto con il 2x4. L'ultima metà ha dei lunghi tratti asfaltati. Dopo un paio d'ore abbondanti arrivo e trovo il vento teso dall'oceano descritto da tutte le guide. Purtroppo trovo anche il cielo coperto. Peccato perché questa sarebbe stata la notte più buia di tutto il viaggio. E la spiaggia com'è? Ormai inizia a far buio. Le foto domani mattina!
Bici normalissima, telaio in acciaio, V-brake, cambio standard, nulla che non si possa riparare o sostituire ovunque in giro per il mondo. Dice che potrebbe portare fino a 15 litri d'acqua ma qua ne porta solo 8 o 9 perché fa tappe brevi, 60 km. Con queste salite e corrugation a 30 gradi non sono neppure pochi. Si parla di Formula 1. Ovviamente è tifoso di Verstappen e concedo che sta mettendo la testa a posto. Tra qualche giorno ci sarà il Gran Premio a Spa e vorrebbe vederlo in streaming (qui inizia alle 23). Spero che non l'abbia trovato perché il suo Max nazionale andrà a tamponare un'Alfa Romeo alla prima curva. Bis la settimana dopo a Monza. L'ho gufato.
La Portland's Road verso Chilli Beach. Ormai è ridotta ad una stradina ma ci sono cantieri qua e là. Come ovunque in Australia lavorano sistematicamente alle strade. Hanno soldi da spendere.
Dopo aver letto la storia dell'emu e del casuario (cassowary) si può intuire perché gli aborigeni non vogliano che venga modificato il territorio: questa storia descrive forma della montagna, che è molto grande, ma ce ne sono anche su scala più piccola, per torrenti, massi, ecc. Sono tutte importanti e fanno parte del loro essere i custodi del territorio.