2 settembre. Mi sveglio ad un'ora da paura per prendere un volo presto e ovviamente c'è un ritardo perché all'aeroporto impazzisce un allarme. Pazienza, dopo tre ore sono a Sydney dove avevo prenotato una macchina per dirigermi a ovest. Sto andando alle Jenolan Caves nelle Blue Mountains. Detto in italiano è diverso: sto andando alle caverne Jenolan, nelle Montagne Blu, vicino ad un posto chiamato Oberon. Probabilmente dormirò a casa di Tolkien :-) E' un sistema di grotte molto vasto, con parecchie escursioni guidate (sottoterra). Oggi visito la Imperial Cave, 90 minuti. Avevo visto le Blue Mountains dall'aereo arrivando: più colline che montagne, con valli labirintiche e canyon, allevamenti e foreste. Molto belle. La M34 per arrivarci da Sydney invece è snervante, con limiti da 60, 70, 80 km/h, uno sforzo intellettuale insopportabile dopo giorni di sterrati al nord. Le auto che si guidano da sole non arriveranno mai troppo presto per questo genere di strada! Appena si arriva in montagna invece guidare ritorna ad essere piacevole :-)
Il corso d'acqua sul fondo della Imperial Cave. E' lo stesso che forma il Blue Lake all'esterno, dove pare vivano degli ornitorinchi. Domani andrò a cercarli.
"The Lost City", con torri e muri.
Queste formazioni vengono chiamate "tende" o "fette di bacon"
Questa dev'essere la casa di Tolkien, dove dormirò :-) Camere buone, quasi ottocentesche, e ottimo ristorante. Ma che freddo la sera: sono di nuovo a 800 metri. Per fortuna ci sono i caloriferi e sono accesi.