12 agosto — L'honey badger
I camp in Botswana tipicamente non sono recintati. Gli animali la notte possono passeggiare tra le tende, predatori inclusi. La Regola Numero 1 è non uscire mai dalla tenda. Se scappa, la si tiene o la si fa in una bottiglia. Se scappa qualcosa che non si può fare in tenda, ops. La mattina ci fa visita un ratele (in italiano mellivora, in inglese honey badger). Ha artigli e zanne sproporzionati per le sue dimensioni ed è abbastanza incazzoso, così nessun animale prova ad attaccarlo. Nel camp attacca la spazzatura ma non trova nulla di suo gradimento. Secondo i ranger di Mabuasehube "very dangerous!"
La temperatura sale. A metà giornata abbiamo 30 gradi. È così che dovrebbe essere l'inverno anche a Milano!
Durante il giorno non succede nulla di particolare: è una tappa di trasferimento verso la Central Kahalari Game Reserve. Ci fermiamo a Kahalari Rest Camp poco dopo Kang, altro camp non recintato ma con acqua calda, quando la caldaia a legna è accesa.
Chris, la nostra guida, continua a non sapere le strade e a non comprarsi una cartina ma è molto bravo a fare il BBQ. Ci satolliamo di salsicce e bistecche accompagnati da un po' di verdure e da una tradizionale (di qui) polenta bianca (maize).