21 agosto — Circondati dagli elefanti
Oggi giornata interessante. Iniziamo con un game drive all'alba. Sull'auto scoperta bisogna coprirsi come d'inverno. Vediamo una iena che insegue degli impala senza troppa convinzione. Si ferma a bere ad una pozza e quando ha finito ci piscia dentro, "così gli impala imparano a scappare!" Le guide dicono che c'è un leopardo tra gli alberi ma non si riesce a farlo uscire. Di leoni nessuna traccia.
Nel pomeriggio abbiamo avuto un momento intenso. Eravamo andati in cinque a fare un giro col Defender nel Moremi sullo stesso percorso del primo giorno. Soliti animali, stanno venendo un po' a noia. Verso le 18 siamo quasi al gate perché non è bello essere su queste strade col buio (buche profonde, possibilità di danni, animali ovunque). Nessun problema, ma improvvisamente una ventina di elefanti ci bloccano la strada per bere nel fiume. Dall'altra parte c'è il bosco e non si passa. Non c'è tempo per fare un altro giro e così aspettiamo con la retro inserita e giù la frizione. Oltre gli elefanti c'è una macchina del game drive e questo ci fa capire che non c'è troppo pericolo.
Finalmente iniziano ad andar via ma passando per il bosco escono dietro di noi. Anche la ritirata è bloccata. Tolgo la retro, metto la prima e aspettiamo. Anche gli ippopotami nel fiume attendono, perché vorrebbero uscire per mangiare ma non osano. Gli elefanti vincono sempre. Dall'altra parte del fiume un 4x4 con fotografi professionisti (metri di teleobiettivo) riprende tutta la scena. Se gli elefanti ci calpesteranno lo vedrà tutto il mondo. Figo!
Ad un certo punto vediamo impala correre ovunque verso il bosco e qualche minuto dopo gli ultimi elefanti iniziano a guadare il fiume. L'auto del game drive si muove e noi facciamo lo stesso. Quando ci incrociamo ci dicono "there are lions in the bush!". Ecco perché gli impala scappavano. Non c'è tempo per cercarli ed usciamo dal gate col sole che tramonta.
Di tutto questo non ho foto perché ero l'autista. Magari Ale Tozzi ce ne posta qualcuna delle sue.
Poco dopo il gate una nostra macchina ci aspetta al Kwai Lodge. Siamo in ritardo ma abbiamo una bella storia da raccontare.