26 agosto — Ahi ahi ahi
Ed eccoci quindi arrivati alla fine del viaggio. Impacchettiamo tutto, saliamo in aereo e voliamo a casa. L'Africa ci saluta con un ultimo arcobaleno in aeroporto.
Casomai voleste fare anche voi un giro da queste parti, il mio suggerimento è di affittare un fuoristrada vero, tassativamente Toyota Landcruiser (la serie J70, non quelle suvvizzate). Prendete quelli con la tenda sul tetto. Risparmierete tanto tempo e vi sporcherete un po' meno. Ne abbiamo visti ovunque con una certa invidia per gruppi di due o quattro persone (una o due tende).
Per vedere animali a colpo sicuro andate da Maun a Kasane: troverete di tutto e con due settimane di tempo dovreste anche riuscire a riposarvi.
Alcune pillole conclusive. Un volo sull'Okawango ci sta e ve ne posto qualche filmato nuovo. Le gite in barca non sono necessarie ma dove c'è acqua ci sono animali. Nei game drive notturni si fa fatica a vedere e non si riesce a fotografare. Nelle zone aride c'è poca acqua e ci sono pochi animali: se il vostro scopo è vederli, evitatele. Se non vi fidate delle vostre abilità di fuoristradisti, prendere un tour organizzato con i camion 4x4, con guida, montatori di tende e cuochi. Pare che certi abbiano tende con i bagni interni, così il leone non vi mangerà di notte :-) A proposito di notte, scegliete di partire in un periodo di luna nuova, vedrete stellate impossibili dall'Italia.
E per l'anno prossimo, chi avesse voglia di fare un giro in Australia mi mandi un messaggio!