Aprire la noce di cocco

Aprire una noce di cocco è un'impresa che da sola spesso fa passare la voglia di gustare questo frutto tropicale. Tanti però non sono a conoscenza di un paio di metodi infallibili per mettere a nudo la sua bianca polpa.

Premessa: svuotare il cocco

Per svuotare il cocco dal suo latte si deve praticare un buco in due dei tre punti morbidi che il frutto ha ad una delle sue estremità. Se avete intenzione di bere il latte vi consiglio di filtrarlo con un colino.
Svuotare il cocco è obbligatorio per poter mettere in pratica il secondo metodo di apertura che vi spiegherò qui sotto. In caso contrario il cocco vi esploderà nel forno e non rispondo assolutamente di danni a cose e a persone.

Metodo 1, val più la precisione che la forza

Prendete un martello (eh sí, un minimo di forza ci vuole) e colpite con decisione il cocco ad un terzo della sua lunghezza, dalla parte opposta a quella da cui avete fatto uscire il latte (se non lo avete fatto uscire, eseguite l'operazione sul lavello della cucina).
Dopo alcuni colpi si svilupperà una fessura lungitudinale che, assecondata da altri colpi, presto farà il giro del frutto. In pratica si formerà un coperchio, tolto il quale potrete scavar via la polpa con un coltello da cucina.

Metodo 2, la tecnologia vince ancora

Mentre il primo metodo si può mettere in pratica ovunque questo richiede l'uso di un forno, ma si ottiene un risultato assolutamente stupefacente: la polpa tutta intera e completamente staccata dalla noce!
Poiché si usa un forno si devono assolutamente seguire due raccomandazioni:

  • Usare solo forni a gas o elettrici, non usare quelli a microonde che scaldano dall'interno: qui vogliamo solo staccare la polpa dal legno e non cuocere il cocco!
  • Fare attenzione a togliere tutto il latte (mi raccomando: proprio tutto!), altrimenti quando metterete il cocco in forno il latte bollirà facendo esplodere il frutto, rompendo il forno e magari facendovi pure male se sarete nelle vicinanze. Ci siamo capiti?

Quindi, con il cocco ben ripulito dal suo latte mettete il forno in temperatura a 220 gradi e infilateci il cocco per 10/15 minuti. Il legno del cocco, sottoposto a questa temperatura si seccherà fratturandosi in più punti, mentre questi pochi minuti in forno non saranno sufficienti a modificare la consistenza della polpa interna che si intiepidirà appena.
Tolto il cocco dal forno si potranno facilmente rimuovere i pezzi del guscio lasciando solo la polpa tiepida. Raffreddatela prima sotto l'acqua e poi (solo poi!) se necessario mettetela in frigo o nel freezer per un rapido passaggio refrigerante. Avrete ormai capito che l'operazione va iniziata almeno una mezz'ora prima del momento in cui prevedete di servire il cocco.
Facile, no?

Creative Commons License
Il contenuto di questo sito è protetto da una licenza Creative Commons.
This work is licensed under a Creative Commons License.