Australia 2010: East Coast & Top End
Cliccate su una foto per vederne l'ingrandimento e leggere le note
di viaggio.
Toowoomba e dintorni Video Mappe Fraser Island Video Mappe Isole Whitsundays Video Mappe Verso il nord Video Il Dairntree Video Mappe Il Top End Video Mappe Da ricordare
- Nei pub si ordina da mangiare al banco e c'è tradizionalmente il problema di andare a prendere il piatto quando è pronto. L'hanno risolto brillantemente dando ai clienti un aggeggio elettronico grosso come un cellulare che si illumina, suona e vibra quando è pronto.
- Nel Queensland il casco per i ciclisti è obbligatorio e le multe sono salate. Ci sono dei caschi con una luce rossa lampeggiante nel retro. Chissà se ce ne sono anche con la luce bianca davanti.
- Distribuzione dei turisti: sarà stato un caso ma nel sud ho incontrato tanti anglosassoni di tutto il mondo mentre a nord ci sono soprattutto tedeschi e francesi. Di italiani ce n'erano un po' tutti i giorni, di spagnoli molto pochi. Giapponesi quasi solo a Cairns.
- Sconsiglio l'International Hostel di Cairns: l'unica cosa bella è la terrazza sul mare ma è troppo angusto, ci sono troppi pochi bagni, non ci sono le prese della corrente in camera e il lavandino va cercato con la lente d'ingrandimento.
- Tutte le città di mare hanno una strada chiamata Esplanade lungo il mare pronunciata esplanad, con la A tipica dell'australiano. Domanda facile: come si tradurrà in italiano?
- I limiti di velocità vengono rispettati strettamente dagli automobilisti perché le multe sono inevitabili e salate. Certo è difficile non addormentarsi andando a 100 all'ora tra una città e l'altra ed è anche difficile prendere la misura alle auto in città. Quante volte prima di attraversare mi sono detto Troppo vicina, aspetto per poi realizzare che avrei fatto in tempo ad attraversare e tornare indietro?
- Tra un paese e l'altro non c'è nulla, neppure lungo la costa est: niente copertura cellulare, alle volte neppure la radio FM, niente benzinai. Bisogna pianificare bene quel che ci fa e quando si telefonerà per le prenotazioni. By the way, procuratevi un telefono australiano, anche uno locked-in con la ricarica obbligatoria. Se le cose restano come sono non c'è un contratto di 23 mesi da rispettare come da noi.
Prossimi itinerari
- Questo viaggio è appena finito ma sono già aperte le prenotazioni per degli altri giri in Australia nei prossimi anni. Scrivetemi!
Itinerario 4x4: bush e savana
- Perth, Broome, Tanami Road, Alice Springs, Uluru, Simpson Desert, Birdsville, Mt Isa, Karoomba, Cape York. Questa dev'essere tosta. Ci si possono infilare camminate a piacere.
Itinerario facile: città
- Sydney, Canberra, Melbourne, Adelaide, Brisbane. Questa è facilissima.
Dietro le quinte Colonna sonora |